Valditara: l’intelligenza artificiale entra nelle scuole italiane, non per sostituire i docenti, ma per affiancarli e supportarli

Valditara

L’intelligenza artificiale entra nelle scuole italiane, non per sostituire i docenti, ma per affiancarli e supportarli nel loro importante compito educativo. Questo il messaggio chiave lanciato dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara durante la presentazione del rapporto Invalsi 2024.

Indice

Sperimentazione con kit basati sull’IA

Prende il via in alcune scuole italiane una sperimentazione innovativa: l’utilizzo di kit basati sull’intelligenza artificiale messi a disposizione di docenti e studenti. Questi strumenti avranno il compito di valutare i progressi nell’apprendimento, offrendo un supporto prezioso alla didattica personalizzata.

Investimenti in tecnologie e formazione

“Intelligenza artificiale e aule digitalizzate, su cui abbiamo investito 1,2 miliardi di euro, la formazione degli insegnanti, che hanno un ruolo decisivo nel gestire l’intelligenza artificiale al servizio dello studente, al servizio degli studenti disabili: da questo punto di vista noi dobbiamo sempre più modernizzare la nostra didattica”, ha affermato il Ministro Valditara.

Il docente: guida insostituibile

Nonostante l’introduzione di tecnologie innovative, il Ministro ha ribadito con forza il ruolo centrale del docente: “la guida del docente è irrinunciabile e fondamentale“. L’intelligenza artificiale, infatti, non può sostituire la capacità del docente di motivare, di creare entusiasmo e di costruire una relazione educativa solida con gli studenti.

Un approccio equilibrato per il futuro della scuola

L’intelligenza artificiale si configura dunque come uno strumento a supporto della didattica, non come un sostituto del docente. Un approccio equilibrato che punta a valorizzare le potenzialità dell’IA senza dimenticare il valore insostituibile del rapporto umano e della guida educativa.

L’integrazione tra nuove tecnologie e professionalità docente rappresenta la chiave per una scuola moderna e al passo con i tempi, capace di preparare gli studenti alle sfide del futuro.