Una guida per gli albergatori per sfruttare al massimo l’Ai per l’accoglienza dei turisti

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Una guida a disposizione degli albergatori per sfruttare al massimo le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale che sembra in grado di avere un impatto considerevole sul comparto.

L’accoglienza del futuro

Già nel presente e ancora di più nel prossimo futuro l’accoglienza dei turisti si avvarrà dell’intelligenza artificiale e per essere al passo con i tempi arriva un manuale per gli albergatori. Il volume è stato presentato in anteprima nel corso della 74a assemblea nazionale della federazione degli albergatori a Viareggio.

La guida di Federalberghi

L’iniziativa è della stessa Federalberghi che con il Centro di formazione management del terziario (Cfmt), con l’aiuto del futurologo Thomas Bialas, propone un percorso di riflessione sull’impatto dell’intelligenza artificiale all’interno degli hotel. Il manuale contiene, oltre all’analisi di scenario, anche una rassegna concreta di applicazioni che possono aiutare le imprese a migliorare le proprie performances, a offrire servizi multilingue e adatti ad ogni esigenza.

Servono le domande giuste

“L’Ia può essere un alleato formidabile per l’albergatore. Ma occorre saperla utilizzare, saper mettere la macchina al servizio dell’uomo. Dobbiamo imparare a formulare le domande giuste, per ottenere risposte che creano valore”. ha sottolineato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. Tuttavia “il rischio che si ripropongano, su scala amplificata, le asimmetrie che si sono già verificate nel rapporto tra le strutture ricettive e le grandi online travel agencies.

Una bussola per i clienti

L’IA può aiutarci a farci scegliere dai clienti, ma potrebbe anche essere utilizzata per condizionare le loro decisioni, limitandone la libertà di scelta”. “La nostra bussola rimane l’intelligenza umana, emotiva e relazionale, grazie alla quale continuare a garantire l’essenza del servizio alberghiero, fatto dalle persone per le persone. Per dirla con le parole dell’autore, se saremo capaci di mantenere la nostra identità, di rimanere speciali, l’intelligenza artificiale farà cose speciali per noi. Altrimenti farà cose uguali per tutti. Semplice automazione”. A partire dal 15 maggio, i soci di Federalberghi potranno ottenere gratuitamente la versione e-book del volume facendone richiesta alle associazioni territoriali degli albergatori.