Tong Tong, la bambina animata dall’Ai per l’assistenza agli anziani. La novità dalla Cina

Indice

Arriva dalla Cina per alleviare la solitudine della popolazione senza figli e che invecchia. Si chiama TongTong ed è la bambina robot creata dall’intelligenza artificiale. Indossa scarpette rosse, pantaloni rosa e una maglietta bianca. La sua realizzazione è stata curata dal Beijing institute for general artificial intelligence (BigaI) e può essere paragonata a una bambina di 3 o 4 anni, con la possibilità di crescere e accumulare esperienze dalle quali riesce a imparare.

Interagisce con le persone

Può interagire con le persone e fare lavoretti domestici, oltre ad interagire con i suoi “genitori” e comprendere le loro intenzioni e istruzioni. Si tratta di un prodotto ancora sperimentale, ma è già pronta per il suo debutto ufficiale che avverrà e partecipare a lavoretti come la pulizia della cucina o dei pavimenti. Anche se ancora in una fase iniziale, TongTong è pronta a fare il suo debutto al Zhongguancun Forum di Pechino, che è in programma dal 25 a 29 aprile.

La recensione del Global Times

E’ guidata da due sistemi cognitivi primari. Il Global Times, il tabloid in lingua inglese del Quotidiano del Popolo, ha dato una descrizione accurata dopo averla incontrata in anteprima. TongTong è guidata da due sistemi cognitivi primari: quello U (capacità) e quello V (valore). Il meccanismo le consente di affrontare i propri compiti in un modello unico a seconda del suo stato umorale descritto in cinque forme: fame, noia, sete, stanchezza e sonnolenza.

Tong Tong cresce

La capacità di apprendimento di TongTong sarà accelerata con le maggiori sollecitazioni in due o tre anni, sufficienti per crescere dai 3-4 anni fino ai 18. L’obiettivo del Bigai è mettere TongTong nelle condizioni di completare compiti impegnativi come aiutare gli esseri umani in scenari personalizzati, come le case di cura.

Applicazioni assistenziali

La descrizione di Tong Tong realizzata dal tabloid è incentrata sulle applicazioni assistenziali, quasi a definire una risposta per una società come quella cinese, dove la popolazione è in contrazione dal 2022 per il crollo delle nascite, mentre cresce in forma esplosiva la questione dell’invecchiamento con i conseguenti oneri in aumento per la spesa di welfare e social security.

Valutazioni etiche

Naturalmente le mirabolanti doti di TongTong sono tutte da verificare sotto il profilo etico. Le applicazioni per l’assistenza della popolazione più anziana può sembrare anche una comoda scorciatoia per risolvere un problema di natura umana e morale e che mette al centro il tema delle relazioni umane e dell’impatto che può avere su di esse l’avvento dell’Ai.