Rivoluzione in vista per i Comuni, l’Ai può snellire le istruttorie e sbloccare i fondi. L’esperienza dell’Abruzzo

Tecnologia

Un accordo tra Regione Abruzzo, Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA siglato a Pescara nell’ambito dell’evento “OpenHub: Abruzzo generatore di competenze” segna l’avvio di un percorso innovativo per il supporto dei Comuni nella fase istruttoria degli atti amministrativi.

Ai al servizio della Pa

Obiettivo primario è quello di migliorare e ottimizzare le competenze all’interno delle pubbliche amministrazioni locali, in linea con il processo di rinnovamento della PA. L’accordo mira a sfruttare le potenzialità della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale per generare procedure amministrative di avanzamento della spesa in maniera standardizzata e digitale.

I risultati clamorosi della sperimentazione

Il progetto, frutto di un anno di lavoro sinergico tra Regione, Anci, Upi e Uncem, ha già portato a risultati concreti:

  • Sbloccati 119 milioni di euro di interventi del Psc 2000-2020 grazie al lavoro del personale regionale e all’assistenza tecnica di Formez.
  • Oltre l’81% dei progetti critici sbloccati.
  • 3.435 progetti vagliati con l’analisi e l’elaborazione degli intoppi da parte di una task force regionale affiancata agli amministratori e ai RUP.
  • 17 Focus group con 107 sindaci e 276 tra amministrativi e tecnici per un confronto approfondito.

Soddisfatto Marsilio

“La Regione Abruzzo – ha dichiarato il Presidente Marco Marsilio – guida un’innovazione di metodo che rappresenta un banco di prova per l’attuazione degli interventi della programmazione 2021-2027. Non a caso siamo una delle ‘Regional Innovation Valleys’ individuate dalla Commissione Europea. Alla nostra Regione è stato riconosciuto il potenziale per guidare processi di innovazione, entrando a far parte di un ristretto gruppo di aree ad alta innovazione in Europa. Ne eravamo consapevoli quando, un anno fa, decidemmo di partire con l’Hub delle Competenze, investendo 2 milioni di euro di fondi Fsc”.

Il ruolo di Formez

“L’intesa siglata – ha affermato il Presidente di Formez Giovanni Anastasi – conferma la solidità e l’importanza del rapporto tra Formez e Regione Abruzzo. Dopo l’Hub delle Competenze, il passo successivo è l’Intelligenza Artificiale. Ci siamo mossi con celerità, soprattutto nella formazione, ma abbiamo anche altri piani per fare di questo strumento un’opportunità per le pubbliche amministrazioni e la collettività”.

Verso un Pa efficiente e trasparente

L’accordo rappresenta un passo importante verso una PA più efficiente e trasparente, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini in modo più rapido e concreto. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale si configura come un’ulteriore leva per l’innovazione e lo sviluppo del territorio abruzzese.