Il programma AI Metamorphosis non si limita a una mera riduzione dei costi, ma punta a un cambio di paradigma, trasformando l’intero modello organizzativo aziendale, dai modelli di business all’offerta per i clienti. L’obiettivo è quello di esplorare nuove possibilità e migliorare le performance grazie all’AI.
Ntt Data Italia ha annunciato oggi il programma AI Metamorphosis, un’iniziativa globale da 4 miliardi di dollari in 3 anni con l’obiettivo di rivoluzionare il modo di lavorare delle imprese italiane attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI).
Il colosso Ntt Data
Ntt Data, nata dalla fusione di Ntt Data e Ntt Ltd, vanta oltre 190.000 dipendenti in più di 50 paesi e ricavi superiori ai 30 miliardi di dollari. Questa integrazione permette all’azienda di offrire una trasformazione AI completa, “end to end”, che spazia dalla consulenza alle infrastrutture, passando per la realizzazione di soluzioni e piattaforme digitali e la fornitura di servizi gestiti.
Ntt Data Italia punta a raggiungere 1 miliardo di fatturato entro il 2028 e ad assumere 1500 persone entro il 2025. L’azienda è pronta a guidare il cambiamento esponenziale del mercato italiano dell’AI, che secondo l’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano è in forte crescita (+52% nel 2023) con un valore di 760 milioni di euro.
Le tappe della trasformazione
Il programma AI Metamorphosis nasce in Italia e si rivolge specifically alle grandi organizzazioni italiane. L’obiettivo è quello di accompagnarle in un percorso di trasformazione abilitata dall’AI, dopo aver testato, sperimentato e sviluppato le competenze e le soluzioni da offrire ai clienti.
Entro la fine del 2024, il 40% della forza lavoro di Ntt Data, ovvero oltre 2.500 persone, utilizzerà strumenti e piattaforme di AI. L’azienda investirà oltre 30mila ore di formazione per accompagnare i dipendenti in questo percorso di adozione tecnica e culturale.
Ntt Data ha sviluppato una piattaforma interna proprietaria chiamata Axet. Questa piattaforma permette a tutti i dipendenti di accedere a un’AI sicura e contestualizzata sulle esigenze dei singoli team e individui, migliorando le performance di sviluppatori, consulenti e di tutte le funzioni a supporto del business. La piattaforma sarà disponibile a tutti i dipendenti da settembre 2024.
Un supporto per le aziende
Il programma AI Metamorphosis rappresenta un’importante opportunità per le aziende italiane di innovare, competere e crescere sul mercato globale. L’intelligenza artificiale ha il potenziale di trasformare radicalmente il modo di lavorare e di creare valore, e Ntt Data è pronta a supportare le aziende italiane in questo percorso.