Ministero della Cultura: “Laboratorio di Creatività Contemporanea” – Edizione 6

Un bando per il sostegno all’innovazione culturale nei territori

Il Ministero della Cultura lancia la sesta edizione del “Laboratorio di Creatività Contemporanea”, un programma di finanziamenti a fondo perduto dedicato al sostegno di processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico.

Indice

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere nuovi centri culturali nati da progetti di rigenerazione urbana, favorendo la sperimentazione di nuove forme di espressione artistica e la fruizione culturale da parte delle comunità locali.

Destinatari

Possono presentare domanda enti no profit che gestiscono nuovi centri culturali nati da processi di rigenerazione urbana dal basso.

Entità del contributo

Il contributo massimo erogabile è di € 50.000,00 per ciascun progetto.

Risorse disponibili

Per l’edizione 2024 del bando sono stanziati 1 milione e 800 mila euro.

Data di scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 giugno 2024.

Modalità di presentazione

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente per via telematica sulla piattaforma online del Ministero della Cultura.

Per maggiori informazioni

Per consultare il bando completo, con tutti i dettagli e la modulistica per la partecipazione, è possibile visitare il sito web del Ministero della Cultura: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/

Cosa fare per aumentare le tue possibilità di successo

Oltre ai requisiti previsti dal bando, è importante presentare un progetto ben strutturato e convincente, che evidenzi chiaramente il valore culturale e sociale dell’iniziativa proposta e la sua capacità di generare un impatto positivo sul territorio.

Un’opportunità da non perdere

Il “Laboratorio di Creatività Contemporanea” rappresenta un’importante opportunità per sostenere la crescita e lo sviluppo di nuovi centri culturali in Italia, luoghi di innovazione e di scambio che possono contribuire alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione dei territori.

Se gestisci un nuovo centro culturale nato da un progetto di rigenerazione urbana e hai un’idea innovativa per promuovere la cultura nel tuo territorio, non perdere questa occasione.tunesharemore_vert