Mediocredito Centrale: Bando SACE Green per Finanziamenti Green

Sostegno alle imprese per la transizione ecologica con il Bando SACE Green

Il Mediocredito Centrale, in collaborazione con SACE, ha lanciato il Bando SACE Green, un’iniziativa volta a fornire alle imprese italiane un supporto concreto per la realizzazione di progetti d’investimento green.

Indice

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di promuovere la transizione delle imprese verso un modello di business più sostenibile, favorendo l’adozione di tecnologie e soluzioni innovative a basso impatto ambientale.

Destinatari

Possono beneficiare del bando le imprese italiane di qualsiasi dimensione, con particolare riguardo a PMI, MID e Large Corporate. Sono escluse le imprese che operano in alcuni settori specifici, come ad esempio quelli dell’industria bellica, del tabacco e del gioco d’azzardo.

Entità del contributo

Il bando prevede la concessione di finanziamenti a medio-lungo termine con garanzia SACE fino all’80% dell’importo finanziato. I finanziamenti possono coprire fino al 100% dei costi ammissibili dei progetti d’investimento green.

Risorse disponibili

Le risorse stanziate per il bando ammontano a 500 milioni di euro.

Data di presentazione

Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dal 20 giugno 2024 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Modalità di presentazione

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente per via telematica sulla piattaforma online del Mediocredito Centrale.

Per maggiori informazioni

Per consultare il bando completo, la modulistica e per ricevere assistenza nella presentazione della domanda, è possibile visitare il sito web del Mediocredito Centrale o contattare la propria referente in banca.

Questo bando rappresenta un’occasione importante per le imprese italiane per cogliere le sfide e le opportunità della transizione ecologica, investendo in progetti innovativi e sostenibili che possono generare benefici sia per l’ambiente che per la competitività del loro business.