L’Intelligenza Artificiale sarà sempre più presente nelle scuole ed è destinata a cambiare profondamente sia le modalità di apprendimento che i metodi della didattica. L’associazione TGWEBAI (www.tgwebai.it), in collaborazione con Sied IT e Mondotouch, annuncia l’iniziativa formativa “Generazione AI“, un tour che farà tappa negli istituti scolastici della Calabria per approfondire il ruolo dell’Ai nel mondo dell’istruzione, anche attraverso esempi pratici di utilizzo di Copilot di Microsoft.
L’evento inaugurale si terrà il 7 marzo 2025 alle ore 10:00 presso l’Istituto Tecnico Economico Piria-Ferraris/Da Empoli di Reggio Calabria. Sarà un’occasione per studenti e docenti di confrontarsi con esperti del settore e scoprire le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata alla scuola e al mondo del lavoro.
Dopo i saluti dell’avv. Anna Rita Galletta, dirigente scolastico dell’ITE “Piria-Ferraris/ Da Empoli”, interverranno l’ing. Alessandro Gatto, socio unico di Mondotouch che affronterà i temi relativi all’intelligenza artificiale generativa; l’ing. Beniamino Azzarà, Ceo di Sied IT che darà uno sguardo al mondo delle professioni future dopo l’impatto dell’Ai e l’avv. Riccardo Tripepi, presidente dell’associazione TGWEBAI, che si occuperà di alcuni aspetti etici dell’utilizzo dell’Ai. Infine, Giulio Gambino, Microsoft Azure Resource Manager fornirà alcuni spunti pratici di applicazione di Copilot.
L’incontro offrirà un focus sulle nuove tecnologie digitali e sull’importanza dell’Ai come strumento didattico, sottolineando il valore della digitalizzazione nel sistema educativo e nella scelta delle professioni del futuro. Si tratta della prima tappa di un percorso di innovazione che coinvolgerà diverse scuole calabresi, offrendo incontri pratici, dibattiti sull’etica digitale e sessioni di formazione sui nuovi strumenti didattici basati sull’Ai.