Elezioni Usa, Taylor Swift appoggia Kamala Harris e pone il tema dell’utilizzo dell’Ai in politica

Taylor Swift, la popstar più seguita al mondo, ha rotto il silenzio sul dibattito politico americano, dichiarando pubblicamente il suo sostegno alla candidata democratica Kamala Harris e criticando duramente il senatore repubblicano JD Vance. Le parole di Swift non sono solo un forte endorsement per il ticket democratico Harris-Walz, ma anche una denuncia dell’utilizzo scorretto dell’Intelligenza Artificiale nella campagna elettorale.

Durante un attesissimo dibattito televisivo tra Harris e Donald Trump, Swift ha colpito JD Vance, braccio destro di Trump, che in un’intervista di tre anni fa aveva definito Kamala Harris una “gattara infelice e senza figli”. In risposta, Swift ha pubblicato su Instagram una foto con il suo gatto, accompagnata dalla frase ironica “Childless Cat Lady”, ribaltando l’insulto di Vance e trasformandolo in un simbolo di orgoglio.

“Voterò per Kamala Harris”

Nel suo post, Swift ha spiegato le ragioni della sua scelta elettorale, sottolineando l’importanza di avere una leader come Harris, che difende i diritti e le cause per cui vale la pena lottare: “Voterò per Kamala Harris perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos”.

L’Ai e il pericolo della disinformazione

Swift ha inoltre denunciato l’uso manipolatorio dell’Intelligenza Artificiale da parte della campagna di Trump, che ha creato una versione falsa della cantante per farla apparire come sostenitrice del leader repubblicano: “Di recente sono venuta a conoscenza che una ‘me’ creata con l’intelligenza artificiale e che appoggiava falsamente la corsa presidenziale di Donald Trump è stata pubblicata sul suo sito. Ha davvero evocato le mie paure sull’Ia e sui pericoli della diffusione della disinformazione”.

La cantante ha invitato i suoi fan a essere vigili, a fare ricerche sui candidati e a informarsi correttamente, affermando che l’unico modo per contrastare la disinformazione è essere trasparenti e condividere la verità. “Il modo più semplice per combattere la disinformazione è con la verità. Voterò per Kamala Harris e Tim Walz alle elezioni presidenziali del 2024”.

I possibili effetti

Il messaggio di Swift potrebbe spostare migliaia di voti, non solo per il suo ampio seguito, ma anche per la sua capacità di collegarsi a temi di grande attualità come i diritti delle donne e i rischi della tecnologia.