Il Ministero dell’Interno sta procedendo all’assunzione di 150 Operatori a tempo indeterminato e pieno! Nello specifico, si cercano 93 amministrativi e 57 tecnici con assolvimento all’obbligo scolastico.
Indice
Requisiti:
- Essere iscritti negli elenchi tenuti dai Centri per l’impiego.
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
- età non superiore ai 26 anni. Il limite di età è innalzato a 37 anni solo per il personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi ed in possesso dei requisiti specifici che saranno indicati nel bando.
- Assenza di destituzione, revoca o sospensione dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per motivi disciplinari.
- Non essere sottoposti a misure cautelari interdittive o a procedimenti penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
- Idoneità fisica all’impiego.
Prove d’esame:
La selezione del Ministero dell’Interno per 150 operatori è finalizzata ad accertare:
- l’idoneità del lavoratore a svolgere le mansioni previste nell’ambito dell’Area degli operatori;
- l’adeguata conoscenza della lingua italiana per gli avviati a selezione che non sono cittadini italiani.
I partecipanti saranno sottoposti a un colloquio e a una prova pratica di idoneità.
Per entrambi i ruoli (amministrativi, tecnici) il colloquio verterà sull’ordinamento del Ministero dell’interno e diritti e doveri dell’impiegato.
La prova pratica sarà invece distinta in base al profilo:
- operatore amministrativo: verterà sulla verifica della capacità di riordinare i fascicoli, copiare documenti, utilizzare applicativi e strumenti informatici;
- operatore tecnico: avrà ad oggetto attività di sistemazione e riordino di ambienti, anche attraverso il montaggio e lo smontaggio di elementi di arredo, nonché attività ordinaria di piccola manutenzione.
Procedura
L’avviamento a selezione prevede le seguenti fasi:
- entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul Portale inPA e sul sito del Ministero, la Direzione centrale per le politiche del personale dell’Amministrazione civile invia ai Centri per l’impiego la richiesta di avviamento a selezione di un numero di lavoratori pari al doppio dei posti da ricoprire, come indicati nell’allegato 1 relativo all’elenco delle sedi disponibili;
- entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, i CpI procedono ad avviare a selezione i candidati richiesti secondo l’ordine di graduatoria degli iscritti aventi i requisiti indicati;
- in seguito, i CPI trasmettono agli Uffici centrali e periferici dell’Amministrazione gli elenchi dei nominativi dei lavoratori avviati a selezione, secondo l’ordine di graduatoria, completi di dati identificativi, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica certificata. A tal riguardo, invitiamo i candidati sprovvisti di casella PEC a leggere in questo articolo come attivarne una in soli 30 minuti, da casa;
- entro 10 giorni dalla ricezione delle comunicazioni di avviamento, gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’interno territorialmente competenti convocano a mezzo PEC i candidati secondo l’ordine di avviamento, per sottoporli alle prove di idoneità.
Per maggiori informazioni:
- Consultare il bando completo sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno: https://concorsiciv.interno.gov.it/reclutamento/contenuti/Assunzione_di_150_operatori_mediante_selezione_tra_gli_iscritti_negli_elenchi_tenuti_dai_centri_per_l_impiego-19756290.htm