E’ stato pubblicato il bando per l’assunzione a tempo pieno a indeterminato di 1306 poliziotti. Le domande vanno inviate entro il 22 agosto. Per partecipare è necessario non avere compiuto 26 anni di età.
Limite di età
Possono candidarsi al concorso i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni. Ma attenzione: per poter candidarsi non bisogna avere superato i 26 anni, anche se questo limite può essere elevato, fino a un massimo di tre anni (dunque, fino a 29 anni), in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati.
Prove d’esame
L’esame scritto consiste in un questionario con domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale, sulle materie di cui all’articolo 39, comma 2, del decreto del Ministro dell’interno 9 settembre 2022, n. 168, sulla conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. Previsti anche quesiti di ragionamento logico-matematico e critico-verbale. Superano la prova i candidati che riporteranno una votazione non inferiore a diciotto trentesimi (18/30).
Prove di idoneità
Solo chi supera i test scritti verrà convocato per l’accertamento dell’efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. In particolare, saranno convocati all’accertamento dell’efficienza fisica i primi 2.600 candidati risultati idonei alla prova d’esame scritta. Per la verifica dell’efficienza fisica, i candidati convocati saranno sottoposti a questi esercizi ginnici da superare in sequenza: corsa 1000 metri, salto in alto, piegamenti sulle braccia. I candidati risultati idonei all’accertamento dell’efficienza fisica sono sottoposti agli accertamenti fisici e psichici che consisteranno in un esame clinico, una valutazione psichica e accertamenti strumentali e di laboratorio. Infine, verranno effettuati gli accertamenti attitudinali, dove i candidati saranno sottoposti a una indagine conoscitiva e valutativa finalizzata a verificarne l’attitudine allo svolgimento dei compiti connessi all’attività di polizia.
Come fare domanda
Ci si può candidare al concorso esclusivamente per modalità telematica, collegandosi online al Portale concorsi della Polizia di Stato oppure al portale unico del reclutamento InPa.
Attenzione: bisogna essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata Pec, dove si riceveranno le comunicazioni del caso.
MANUALE Concorso Polizia di Stato 1306 Allievi Agenti – Manuale Completo per la preparazione alla prova scritta – Teoria e Quiz
Il manuale “Concorso Polizia di Stato – 1306 allievi agenti” è un testo completo per la preparazione alla prova scritta del concorso, bandito sul sito dell’inPA (il portale del reclutamento nella P.A.) il 24 luglio 2024, aperto a tutti i civili. Il testo, che propone teoria e quiz, aderisce perfettamente alle indicazioni del bando, secondo cui la prova d’esame consisterà in un questionario composto da domande con risposta a scelta multipla o a risposta sintetica riguardanti argomenti di cultura generale e materie della scuola media dell’obbligo, tese anche ad accertare un sufficiente livello di conoscenza dell’Inglese e dell’Informatica, nonché quesiti di ragionamento logico-matematico e critico-verbale. Pertanto, la trattazione comprende: Letteratura italiana; Grammatica italiana; Storia; Educazione civica; Geografia; Scienze; Matematica e Geometria; Informatica; Lingua inglese (quiz con risposte commentate); Quiz di Cultura generale a risposta sintetica; Quiz di ragionamento logico-matematico e critico-verbale (espansione online). A completamento dell’opera, videolezioni di Logica e un software con migliaia di quiz ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.