Concorso 1000 Autisti Ministero della Giustizia 2024

autista-concorso-ministero-giustizia

Ottima opportunità per diplomati!

Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di ben 1000 autisti a tempo indeterminato. Se hai la passione per la guida e sei in possesso di un diploma di scuola superiore, questa è l’occasione giusta per te!

Indice

Cosa offre il concorso?

  • Stabilità: Un posto di lavoro a tempo indeterminato nel settore pubblico.
  • Sedi di lavoro in tutta Italia.
  • Nessuna esperienza pregressa richiesta: È sufficiente essere in possesso dei requisiti indicati nel bando.

Chi può partecipare?

Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Diploma di maturità: È richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Patente B: Devi essere in possesso della patente di guida di categoria B da almeno 3 anni e con un punteggio superiore a 18 punti.
  • Nessuna sanzione: Non devi aver subito sospensioni della patente negli ultimi 3 anni.
  • SPID, CIE o CNS: Per accedere alla piattaforma online e presentare la domanda, è necessario disporre di uno dei seguenti sistemi di identità digitale.
  • PEC: Dovrai indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido.

Come partecipare al concorso?

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro il 25 settembre 2024 collegandosi al sito del portale InPA.

Attenzione: Non è previsto il pagamento di alcuna tassa di concorso.

Cosa prevede il concorso?

Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata che si articola attraverso:
a) valutazione dei titoli ai fini dell’ammissione alla prova scritta;
b) una prova scritta ;
c) una prova pratica di guida.
La prova di cui alla precedente lettera b) si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali.

Dove trovare il bando completo?

Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti, le modalità di partecipazione e le prove d’esame, ti invitiamo a consultare il bando completo disponibile sul sito del portale InPA.

Non perdere questa opportunità!

Se sei interessato a questa offerta di lavoro, ti consigliamo di leggere attentamente il bando e di preparare al meglio la tua candidatura. In bocca al lupo!

Studia per la prova scritta

Il manuale Concorso Ministero della giustizia 1000 Autisti è indirizzato alla preparazione del concorso pubblico per esami, pubblicato sul Portale del Reclutamento il 7 agosto 2024. La procedura concorsuale prevede una prova scritta e una prova pratica. La prova scritta consisterà in un test di 30 quesiti a risposta multipla da risolvere in 45 minuti volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie: norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (Titolo IV del D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001) (8 quesiti); codice della strada (Titolo I – artt. 1-12; Titolo II, con riguardo alla segnaletica stradale; Titolo IV – artt. da 115 a 130; Titolo V; Titolo VI – artt. da 200 a 201) (14 quesiti); conoscenza base delle funzioni word ed Excel (4 quesiti); conoscenza della lingua in-glese di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (4 quesiti). In aderenza al bando il testo è così strutturato: Parte I: Norme generali di pubblico impiego; Parte II: Codice della strada; Parte III: Informatica; Parte IV: Inglese