Bonus per l’autoimpiego: nuove tecnologie e transizione ecologica

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha lanciato un importante iniziativa per sostenere l’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica.

Indice

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di incentivare la creazione di nuove imprese e l’assunzione di giovani lavoratori in settori chiave per la crescita economica del Paese, come l’intelligenza artificiale, la robotica, la green economy e la bioeconomia.

Destinatari

Possono beneficiare del bonus le persone fisiche che, a partire dal 1° luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, avviano sul territorio nazionale un’attività imprenditoriale nei settori individuati dal bando. I requisiti per accedere al bonus sono i seguenti:

  • Essere disoccupati e non aver compiuto i 35 anni di età;
  • Non aver beneficiato, nel corso dei 12 mesi precedenti, di altri incentivi all’assunzione;
  • Costituire una nuova impresa individuale o una società;
  • Presentare un piano d’impresa coerente con gli obiettivi del bando.

Entità del contributo

Il bonus consiste in un esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali di norma a carico dei datori di lavoro privati. L’esonero è garantito per il periodo massimo di 3 anni e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2028.

Risorse disponibili

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 113,3 milioni di euro, ripartiti come segue:

  • 5 milioni di euro per l’anno 2024;
  • 39,5 milioni di euro per l’anno 2025;
  • 58,8 milioni di euro per l’anno 2026;
  • 53,7 milioni di euro per l’anno 2027;
  • 19,3 milioni di euro per l’anno 2028.

Data di presentazione

Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate a partire dal 1° agosto 2024 e fino al 31 dicembre 2025.

Modalità di presentazione

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul bando, è possibile consultare il sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o contattare il numero verde 800.066.666.

Commenti

Si tratta di un’iniziativa molto interessante che può rappresentare un’importante opportunità per i giovani che desiderano avviare un’attività imprenditoriale nei settori strategici per lo sviluppo del Paese. Il bonus è un incentivo concreto che può aiutare le imprese a ridurre i costi del lavoro e ad assumere nuovo personale.