L’intelligenza artificiale entra nel mondo dei concorsi pubblici. Grazie alla collaborazione tra Formez PA e CSI Piemonte, è stato lanciato Camilla, il primo assistente virtuale basato su IA generativa dedicato a fornire supporto immediato ai candidati interessati ai bandi di concorso gestiti da Formez.
Disponibile sul sito istituzionale www.formez.it, Camilla risponde in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo i tempi di attesa e offrendo orientamento su informazioni chiave relative ai concorsi pubblici. Il progetto, attualmente in fase sperimentale, rappresenta un significativo passo avanti nell’efficientamento dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Un progetto innovativo e collaborativo
Camilla è il risultato di oltre 500 test condotti da una task force composta da 14 giovani funzionari di Formez (età media di 32 anni) con il supporto tecnico del CSI Piemonte, una delle eccellenze italiane nell’ambito delle soluzioni digitali per la PA.
“L’assistente virtuale per i concorsi è il primo esito concreto della task force sull’IA voluta dal ministro Zangrillo e da me coordinata – spiega Giovanni Anastasi, presidente di Formez PA –. Contribuirà a migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e candidati, fornendo risposte più rapide e input per scrivere bandi più chiari ed efficaci. Camilla non è infallibile, ma grazie al metodo di apprendimento continuo acquisirà nuove competenze e fornirà risposte sempre più puntuali”.
IA e Pubblica Amministrazione: un connubio per il futuro
L’importanza dell’intelligenza artificiale per la Pubblica Amministrazione è crescente. Camilla non solo aiuta i cittadini a navigare il complesso panorama dei concorsi pubblici, ma rappresenta un modello di come l’IA possa essere utilizzata per semplificare e rendere più efficienti i servizi al cittadino.
“Da tempo il Consorzio sviluppa soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per la Pubblica Amministrazione – aggiunge Pietro Pacini, direttore generale del CSI Piemonte –. Camilla è un progetto innovativo che, sfruttando l’IA generativa, supporta i cittadini interessati ai concorsi gestiti da Formez, migliorando l’accesso alle informazioni e riducendo le complessità”.
IA generativa al servizio della semplificazione
Progetti come Camilla evidenziano il potenziale dell’IA generativa nel trasformare il rapporto tra amministrazione pubblica e cittadini. Oltre a ridurre i tempi di attesa per le risposte, l’apprendimento continuo consente a questi sistemi di migliorare progressivamente, adattandosi alle esigenze degli utenti e contribuendo a rendere i servizi pubblici sempre più accessibili e performanti.
Con Camilla, la Pubblica Amministrazione italiana compie un importante passo verso il futuro, confermando il proprio impegno a semplificare e ottimizzare i servizi al cittadino.